Faq

Come faccio a sapere se il prato a rotoli fa per me?

Il prato a rotoli di “Prato Mania” è la soluzione ideale per coperture di giardini privati o pubblici, campi sportivi, allestimenti fieristici e tutti quei luoghi che necessitano di un prato perfetto in soli 5 minuti”. Perfetto per chi, per qualsiasi motivo, non riesce a gestire un prato tradizionale; per chi necessita di uno spazio verde per eventi e locali particolari o per chi vuole semplicemente calpestare un prato da sogno morbido, folto e davvero verde!

Posso installare il mio prato a rotoli in autonomia?

La posa di un prato a rotoli è un’operazione semplice, che non richiede particolari sforzi, né una dimestichezza esemplare con il giardinaggio. Tuttavia, per ottenere il meglio dal vostro nuovo tappeto erboso, è necessario seguire alcune regole di base durante la preparazione del suolo e l’installazione vera e propria che trovate spiegate dettagliatamente all’interno del sito. E, per qualsiasi dubbio, noi siamo a vosta completa disposizione!

E se non posso posarlo subito?

Una volta confezionati, i rotoli vengono consegnati in giornata a chi si occuperà dell’installazione, per poi essere posati nell’immediato e mantenere, così, la loro freschezza. Se la posa, per qualsiasi motivo, non potesse avvenire il giorno stesso della consegna, sarà necessario stendere le zolle su altra superficie provvisoria e mantenerle costantemente irrigate sino all’installazione definitiva che, però, non deve tardare troppo.

Esiste un periodo ideale per posare il prato a rotoli?

No. Il prato a rotoli si può posare in qualsiasi periodo dell’anno e con estrema facilità. L’importante è irrigarlo abbondantemente e con continuità fino a quando la zolla opporrà resistenza alla trazione. Da quel momento il vostro prato sarà perfettamente radicato!

Un prato a rotoli è per sempre?

La vita del prato a rotoli, se curato in maniera corretta, è potenzialmente infinita. Da questo punto di vista,  non vi è alcuna differenza tra il nostro prato e uno prato seminato tradizionalmente.

Il prato a rotoli necessita di cure particolari?

Curare un prato a rotoli non richiede nulla di diverso rispetto alla gestione di un prato seminato. Quello che cambia è che il nostro prato nasce e cresce sino ad un anno di vita nel nostro vivaio, circondato dal lavoro di tecnici specializzati e dunque, quando vi viene consegnato, ha già tutte le carte in regola per continuare positivamente la propria vita all’interno dei vostri.

Ogni quanto va irrigato il prato a rotoli?

Soprattutto nei primi tempi dopo la posa, il prato va irrigato abbondantemente e con continuità. E’ importante procedere con la prima irrigazione dopo aver posizionato i primi 50- 70 metri quadrati di zolle e, durante la prima settimana, irrigare quotidianamente per 3 – 4 volte al giorno la superficie per almeno 10 minuti, preferibilmente con un irrigatore a pioggia. Una volta che il prato avrà messo radici, potrete curarlo come un prato tradizionale.