Come si posa


La posa di un prato a rotoli è un’operazione semplice, che non richiede particolari sforzi, né una dimestichezza esemplare con il giardinaggio. Tuttavia, per ottenere il meglio dal vostro nuovo tappeto erboso, è necessario seguire alcune regole di base durante la preparazione del suolo e l’installazione vera e propria:

Step 01

Dopo un’attenta analisi da parte del giardiniere per individuare il tipo di varietà più adatta alla superficie scelta per la posa, si procede con la preparazione del suolo attraverso l’utilizzo di diserbanti e di biostimolanti per disinfestarlo completamente e favorire l’attecchimento. Tali operazioni vanno effettuate almeno 15 giorni prima di lavorare il terreno.





Step 02

Il secondo passo è la movimentazione meccanica della superficie per mezzo di attrezzi specifici. Alla fresatura - che non deve superare i 7-10 cm di profondità – deve seguire un lavoro di rifinitura tramite rastrello o erpice per eliminare qualsiasi detrito che potrebbe infastidire la posa. Infine si procede con il livellamento del terreno tramite rullo per ottenere un piano compatto e ben pareggiato.





Step 03

Ora si è pronti per stendere i rotoli! Di regola si parte dal punto più lontano per rendere più semplice la movimentazione dei materiali senza il rischio di calpestare il lavoro già fatto. Le zolle vanno srotolate e stese avvicinandole il più possibile tra loro e sovrapponendone leggermente i lembi per favorire l’amalgamarsi delle zolle nel tempo. Al termine della posa è consigliabile effettuare un passaggio con il rullo.





Step 04

Soprattutto nei primi tempi dopo la posa, il prato va irrigato abbondantemente e con continuità. E’ importante procedere con la prima irrigazione dopo aver posizionato i primi 50- 70 metri quadrati di zolle e, durante la prima settimana, irrigare quotidianamente per 3 – 4 volte al giorno la superficie per almeno 10 minuti, preferibilmente con un irrigatore a pioggia. Il primo taglio, per mezzo di tosaerba a lame perfettamente affilate, deve essere effettuato entro una settimana.





Step 05

Parallelamente è necessario sottoporre il tappeto erboso ad un trattamento fungicida e radicante. Dopo una ventina di giorni dalla posa, il prato è pronto per la prima concimazione con prodotti specifici. Per maggior dettagli si veda la sezione “Posa zolle”.

Nb. Se la posa, per qualsiasi motivo, non potesse avvenire il giorno stesso della consegna, sarà necessario stendere le zolle su altra superficie provvisoria e mantenerle costantemente irrigate sino all’installazione definitiva.